Il ristorante da Cesare si trova all’interno dello storico hotel polifunzionale Caesar’s Hotel a Cagliari, di proprietà della famiglia Murgia ristoratori dal 1967. Nonostante l’hotel sia uno tra i più famosi a Cagliari e non solo il ristorante al suo interno non vanta della stessa popolarità e ovviamente questo fattore ha ripercussioni anche sul fatturato dello stesso.

L’esigenza del cliente era quella di dare una nuova veste al ristorante per contestualizzarlo nel mercato moderno e posizionarlo nello scenario della ristorazione cagliaritana come leader autorevole della cucina locale.

Per iniziare abbiamo improntato il brief utilizzando il nostro metodo ‘’discovery formula’’ un modello di brief studiato appositamente da me per capire e rendere consapevole il cliente dello stato in cui si trova e dove vuole arrivare cioè quali sono i suoi obiettivi.

Nel nostro processo analizziamo quali sono i punti di forza di debolezza rispetto al mercato locale e ai competitor di riferimento, con un occhio al mercato estero e alle nuove tendenze.

Una volta analizzato il risultato del test abbiamo deciso la strategia da adottare.

L’obiettivo dunque è quello di riposizionare il ristorante nel mercato come locale Premium di alta qualità.

Abbiamo cambiato il nome del ristorante che prima si chiamava Caesar’s Restaurant in Ristorante da Cesare. Come accade nei più importanti ristoranti in cui si dedica il nome al patron.

Poi abbiamo lavorato sullo stile e il carattere del brand , che deve essere elegante ma casual allo stesso tempo.

Come payoff abbiamo scelto ‘’famiglia di ristoratori del 1967’’ con questo payoff abbiamo voluto 

evidenziare il forte know how , un vantaggio strepitoso rispetto alla concorrenza in particolare in riferimento ad alcuni competitor.

 

STRATEGIA GREEN-DELIVERY

Un focus importante è stato dedicato al segmento delivery che è stato spinto e riadattato per una strategia più aggressiva e massiccia.

Un delivery realmente innovativo e green grazie all’acquisto e all’utilizzo di un mezzo 100% elettrico e un packaging 100% plastic free.

 

 

RISULTATI

Grazie al ”Re-branding” siamo riusciti a riposizionare il ristorante da Cesare al centro dell’offerta enogastronomica cagliaritana e non solo. Aumentando le vendite, sopratutto del delivery che oggi si attesta come canale di Business importantissimo per l’azienda.

 

TESTIMONIANZA