Box Granlievitati Pbread

NAMING & PACKAGING BAKERY BOUTIQUE; PACKAGING GRAN LIEVITATI

In questa case history vi illustreremo lo studio della brand identity di un prodotto ultra premium e la sua espressione attraverso il packaging design.

Come dare voce alla professionalità di un esperto appassionato di tecniche di panificazione con le materie prime più ricercate che vuole aprire il proprio punto vendita?

Stefano Pibi si presentò nel nostro studio per ricevere consulenza e per avere tutti quegli strumenti necessari per realizzare la propria attività di vendita dei suoi prodotti  distintivi, un vero e proprio caso di posizionamento ultra premium.

Prima di tutto occorreva un nome adatto. Il nostro team di creativi si mise subito all’opera con entusiasmo nell‘ideare un nome, che andasse oltre il mero concetto di panificio, fino ad ideare un naming davvero performante e caratterizzante:  “bakery boutique”.

La Bakery Boutique esprime una e vera e propria boutique pregiata del pane e dei panificati. Una boutique di lusso, con prodotti di estrema qualità serviti tramite un packaging, che deve essere espressione di questo mondo. Il packaging è il primo strumento di relazione con il cliente, non è solo un involucro che protegge e confeziona il prodotto. Nel nostro caso doveva dare voce alla qualità dei prodotti contenuti, ed esprimere tutti quei concetti fondamentali legati alla lievitazione ed all’uso di materie prime di pregio, far diventare il

packaging uno strumento di marketing strategico.

Dal naming siamo passati a tutto il packaging personalizzato per la Bakery Boutique, fino ad occuparci dell’immagine coordinata di Pbread, eseguendo un leggero restyling del logo ed a tutta la comunicazione interna del locale.

Il packaging per Gran Lievitati

Come riassumere tutta la meravigliosa essenza dei Gran Lievitati Pbread di Stefano Pibi?

Ricerca, sperimentazione e attenta cura nei dettagli, uso delle migliori materie prime, lunga lievitazione, sono tutti i punti chiave di questo prodotto. Dopo lunghe riflessioni abbiamo deciso di dare voce all’artista appassionato di questo prodotto ultra premium.

Per la bakery box della colomba e per la scatola del panettone, abbiamo usato un concept che richiamasse subito all’artigianalità del prodotto ed alla sua ricercatezza, mantenendo uno stile minimal e focalizzando l’attenzione sul testo, sullo story telling. Il racconto è diventata la nostra strategia di marketing, racconto che termina con la firma dell’artigiano creatore del prodotto.

Tutto il materiale grafico e comunicativo è stato creato scegliendo colori semplici come l’Avana ed il nero, per trasmettere i concetti chiave della bakery boutique e dei suoi gran lievitati in modo essenziale ed elegante.

Per dare un tocco distintivo e per presentare le diverse linee di prodotto, abbiamo optato per una palette colori appositamente studiata per evidenziare gli degli elementi chiave del gusto tramite il colore di uno degli ingredienti principali, ad es: il nero colomba o panettone con cacao monorigine con cioccolato fondente, la colomba classica o il panettone classico con il colore dei canditi etc