Mirto Pacini

Studio del Brand del Liquorificio Pacini

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Pensare al restyling di un Brand che ha già la sua influenza nel mercato è sempre un passaggio delicato, ma che se eseguito con strategia, porta al Brand un nuovo lancio nel mercato oppure stabilisce un nuovo posizionamento capace di trasmettere una nuova immagine al pubblico di riferimento, ricca di nuovi significati.

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Il vecchio logo non trasmetteva i giusti punti chiave dell’azienda, per cui, dopo un’approfondita analisi dello scenario, dei competitors esaminando i loro obiettivi la loro comunicazione e lo stile utilizzato abbiamo proposto un intervento completo.

Il nuovo stile, lanciato dalla Mood Packaging è decisamente contemporaneo, moderno ma che mantiene in se i valori del territorio sardo e si posiziona come prodotto premium nel mercato che ha nel suo portfolio, prodotti unici e qualitativamente alti.

Il simbolo con cui si presenta il logo raffigura un gioiello tradizionale Sardo. Il gioiello è un bottone d’oro lavorato a mano con incastonato una pietra preziosa. Questo bellissimo gioiello ha un grandissimo valore sia economi- co che simbolico, infatti veniva indossato solo in occasioni particolarmente importanti.  Il logo Pacini si veste così di tradizione e bellezza, anche grazie all’utilizzo del color oro ed un viola che si avvicina al porpora, colori che richiamano il concetto di lusso e pregio.

Abbiamo messo in evidenza la dicitura  -dal 1944- proprio per dare importanza alla sua storia ed alla sua esperienza nel mondo dei liquori.

Brand nel Brand: Mirto di Mirto®

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Per rilanciare l’azienda nel mercato in modo nuovo, ma sopratutto posizionandosi all’interno del suo mercato con un vero fattore differenziante, che porti un valore aggiunto rispetto alla concorrenza abbiamo ideato e studiato il Brand nel Brand:

Mirto di Mirto®:  “L’unico Mirto con bacche di mirto sardo selezionate ed inserite a mano, una ad una, al suo interno. “

Oltre che lo studio di tutta la brand identity del prodotto, ci siamo occupati del video lancio del Mirto di Mirto® ed in tutta l’immagine coordinata abbiamo reso chiaro la sua esclusività tramite il suo pay off. Abbiamo dedicato al Mirto di Mirto® una pagina del sito liquori.

Il nostro metodo mood parte sempre dall’individuazione degli obiettivi del nostro piano marketing e piano di comunicazione, alla realizzazione di tutti gli step. All’interno della stessa azienda, ci possiamo occupare di tutto il processo comunicativo: dall’on-line con la realizzazione del sito web, all’off-line realizzazione di tutto il materiale pubblicitario, ideazione catalogo, al packaging strategico e personalizzato, così non vi è una dispersione di contenuti e tutto è coordinato in modo da acquistare forza e semplicità.

Studio etichette liquori classici per due canali di vendita diversi

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Il packaging o l’etichetta di un prodotto, cambia la sua struttura a seconda del suo canale di vendita.

In un negozio, supermercato sappiamo bene, che la maggioranza dei consumatori agisce d’impulso quando decide cosa acquistare. Diventa importantissimo comunicare in quel momento tutti i punti forza del prodotto. Nel nostro caso le etichette dei liquori classici dovevano far trasparire i concept di:

  • genuinità dei prodotti utilizzati durante la realizzazione
  • semplicità
  • prodotto non industriale ma casereccio

In vista del linguaggio dei competitors e seguendo queste sfide, abbiamo optato per uno stile da confettura artigianale, come se quel prodotto venisse realizzato dalla nostra nonna, con cura e passione, scegliendo i migliori ingredienti nel rispetto della tradizione: “un liquore fatto in casa”.

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Il packaging horeca doveva rispettare il concept utilizzato per il canale del market e della grande distribuzione, ma posizionare il prodotto come premium, di lusso ed esaltare il concetto di tradizione.

Ci siamo immaginati la bottiglia ghiacciata, servita al tavolo in un distinto ristorante tipico, ed il suo “consumatore” attento ai dettagli, alla buona tavola, al gusto prezioso.

Per impreziosire maggiormente questa linea, abbiamo osato con un gioco di contrasti tra colori sgargianti e l’utilizzo di immagini in bianco e nero che evocano la tradizione della nostra terra e dei suoi liquori.

Ogni immagine è emblema del prodotto, cioè rappresentare simbolicamente il suo pregio, ed ogni colore scelto per esaltarne la personalità.

Il mirto veste magenta, come espressione del suo carattere forte ed è associato al gioiello sardo come segno rappresentativo di nobiltà.

Il limoncello invece mantiene il colore giallo proprio dei limoni, e viene rappresentato da un prezioso dettaglio del copricapo del costume sardo femminile.

Per il  filu ‘e ferru lo abbiamo scelto il blu, ricordando il mare delle spiagge della Sardegna, dove anticamente le sue bottiglie venivano deposte sotto la sabbia. Proprio per il suo carattere forte, l’immagine che lo contraddistingue è quella degli eleganti bottoni del costume sardo maschile.