Studio del Brand
IL BRIEF
Nuovo studio del Brand della Fattoria e Caseificio della famiglia Demarcus. Il nuovo Brand deve comunicare al 100% la sua vision e mission e posizionarsi in modo unico nella mente del consumatore, trasmettendo subito i suoi valori ed il suo valore aggiunto nel mercato. Qui di seguito un elenco dei punti chiavi da esprimere.
- la fattoria di famiglia è immersa nelle campagne del Logudoro a Tula in Sardegna
- il latte viene selezionalo solo dalle pecore di razza sarda che pascolano nella fattoria familiare
- la trasformazione del formaggio avviene senza alcun macchinario industriale nel caseificio di famiglia
- il confezionamento del prodotto è manuale
LA STRATEGIA
Il team mood, dopo un attenta analisi del mercato concorrenziale, focalizza l’attenzione sul suo fattore differenziante che la posizionerà nel suo scenario di riferimento in modo forte, chiaro e unico. Questo valore aggiunto, che appartiene all’azienda viene comunicato tramite lo story telling. Il Brand storytelling è il primo strumento che ci porta a comunicare l’identità della Fattoria-Caseificio della famiglia Demarcus, ed i suoi valori distintivi che mettono in luce ciò che davvero la contraddistingue dalle altre. Il logo è stato realizzato partendo da questi aspetti, infatti abbiamo incluso le parole: Famiglia – Fattoria – Caseificio -Sardegna incastonate nel cognome Demarcus. La famiglia diventa portatrice dei valori del territorio sardo-logudorese, tramite il proprio lavoro, tramandato da padre in figlio.
IL RISULTATO
Il caseificio grazie a questo cambiamento di immagine, che esprime subito la sua vera identità ha conquistato subito il suo pubblico di riferimento, aumentato la sua rete vendita anche nelle “Botteghe” sarde più importanti presenti nelle zone turistiche e negli aeroporti. Il nostro Caseificio con entusiasmo ha ringraziato Mood,
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Studio del Packaging
IL BRIEF
Dopo lo studio del Brand del Caseificio della famiglia Demarcus, siamo passati immediatamente alla suddivisione delle linee dei prodotti offerti in precise categorie, ed a garantire, non solo il coordinato grafico forte di tutti i prodotti, ma anche l’espressione e la valorizzazione essenziale ed immediata delle caratteristiche principali di ognuno di loro.
LA STRATEGIA
Per ogni prodotto di questo caseificio abbiamo dedicato una board di elementi, ed assegnato una peculiarità che poi andasse evidenziata in maniera chiara nel naming ed a livello grafico si presentasse facilmente in maniera unica ma sempre in coordinato l’uno con l’altra. Queste differenze erano riconducibili alla stagionalità del prodotto. Così sono nate le linee di prodotto: gli stagionati ed i freschi. All’interno delle linee, è stato fondamentale il lancio del prodotto premium: per gli stagionati è il Gran Riserva, che è il formaggio che ha una stagionatura più ampia che supera i 15 mesi, e per i freschi la Pecoretta.
IL RISULTATO
Importantissima la palette colori: che passa dai colori caldi rosso, arancio, giallo per i formaggi stagionati; dal rosso per il Gran Riserva, scelto perché è il più forte ed anche il quello più sontuoso; all’arancio per lo Stagionato che ha una buona stagionatura al giallo per lo Semi-stagionato. Per l’Affumicato stagionato, prodotto che si avvicina al premium (per il suo processo di affumicatura con il lentisco selvatico del Logudoro) abbiamo scelto il nero, distinto ed elegante. Il Dolce è “vestito” di azzurro canna da zucchero per simboleggiare la freschezza, come anche la Ricotta fresca e la Pecoretta con altre tonalità di azzurro. La Casuttella invece è presentata in verde per sottolineare il suo sapore acidulo. La ricotta Mustia, per la stessa motivazione dell’Affumicato stagionato è associata al nero.
Per dare maggior valore e ricchezza al Gran Riserva ed all’ Affumicato stagionato abbiamo arricchito alcuni particolari con l’oro a caldo. Le diciture “fatto a mano con latte crudo”, Sardegna, ed in evidenza il periodo della stagionatura messo in evidenza grazie ad un box nero, diventano l’emblema dell’artigianalità dei formaggi Demarcus.
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PRIMA
DOPO
Testimonianza
“La nostra esperienza con Mood è iniziata quando abbiamo deciso di rivoluzionare il packaging e soprattutto l’immagine dei nostri prodotti.
Siamo dei produttori di formaggi con un’azienda agricola a conduzione familiare e già dal primo incontro con Maurizio tutto è partito dal concetto di famiglia, usato come brand.
Abbiamo avuto diversi incontri, dove piano piano veniva fuori la nostra filosofia, l’immagine semplice e pulita che ci raccontava, ma soprattutto ci rappresentava.
Abbiamo pensato una linea di etichette sia per le forme intere che il porzionato,che avessero un filo conduttore, in base alle stagionatura e caratteristiche del formaggio stessi!
Con la nostra nuova immagine abbiamo incrementato il fatturato e acquisito clienti prestigiosi.
Consigliamo vivamente la Mood Packaging, per grande competenza, professionalità ed empatia.”
Annalisa e Veronica