Gran riserva Demarcus

Brand Identity & Packaging design per la Fattoria e Caseificio della Famiglia Demarcus

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Lavorare allo studio della brand identity del caseificio Demarcus ed allo studio delle etichette e dei formaggi è stato sicuramente un’esperienza davvero intensa e piacevole, che ci fa amare sempre più il nostro lavoro, che mira a valorizzare e portare con strategia e fierezza le “forti” realtà presenti nel nostro territorio.

Il “caso” Demarcus è da posizionarsi nel nuovo immaginario del concetto di lusso: il prodotto è al 100% artigianale e realizzato interamente all’interno della stessa azienda a conduzione familiare.

Il team mood, dopo un attenta analisi del mercato concorrenziale, focalizza l’attenzione sul suo fattore differenziante che la posizionerà nel suo scenario di riferimento in modo forte, chiaro e unico.

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Questo valore aggiunto, che appartiene all’azienda viene comunicato tramite lo story telling. 

Brand storytelling

Il Brand storytelling è il primo strumento che ci porta a comunicare l’identità della Fattoria-Caseificio della famiglia Demarcus,  ed i suoi valori distintivi che mettono in luce ciò che davvero la contraddistingue dalle altre.

La famiglia diventa portatrice dei valori del territorio sardo-logudorese, tramite il proprio lavoro, tramandato da padre in figlio.

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Ecco i punti chiave:

  • la fattoria di famiglia è immersa nelle campagne del Logudoro a Tula in Sardegna
  • il latte viene selezionalo solo dalle pecore di razza sarda che pascolano nella fattoria familiare
  • la trasformazione del formaggio avviene senza alcun macchinario industriale nel caseificio di famiglia
  • il confezionamento del prodotto è manuale

Il logo è stato realizzato partendo da questi aspetti, infatti abbiamo incluso le parole: Famiglia – Fattoria – Caseificio -Sardegna incastonate nel cognome Demarcus.

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Per ogni prodotto di questo caseificio abbiamo dedicato una board di elementi, ed assegnato una peculiarità che poi andasse evidenziata in maniera chiara nel naming ed a livello grafico si presentasse facilmente in maniera unica ma sempre in coordinato l’uno con l’altra. Queste differenze erano riconducibili alla stagionalità del prodotto.

Lancio prodotto premium

Così sono nate le linee di prodotto: gli stagionati ed i freschi. All’interno delle linee, è stato fondamentale il lancio del prodotto premium: per gli stagionati è il Gran Riserva, che è il formaggio che ha una stagionatura più ampia che supera i 15 mesi, e per i freschi la pecoretta.

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Importantissima la palette colori: che passa dai colori caldi rosso, arancio, giallo per i formaggi stagionati; dal rosso per il Gran Riserva, scelto perché è il più forte ed anche il quello più sontuoso; all’arancio per lo Stagionato che ha una buona stagionatura al giallo per lo Semi-stagionato.  Per l’Affumicato stagionato, prodotto che si avvicina al premium (per il suo processo di affumicatura con il lentisco selvatico del Logudoro) abbiamo scelto il nero, distinto ed elegante.

Il Dolce è “vestito” di azzurro canna da zucchero per simboleggiare la freschezza, come anche la Ricotta fresca e la Pecoretta con altre tonalità di azzurro. La Casuttella invece è presentata in verde per sottolineare il suo sapore acidulo. La ricotta Mustia, per la stessa motivazione dell’Affumicato stagionato è associata al nero.

Per dare maggior valore e ricchezza al Gran Riserva ed all’ Affumicato stagionato abbiamo arricchito alcuni particolari con l’oro a caldo. 

Le diciture “fatto a mano con latte crudo” , Sardegna, ed in evidenza il periodo della stagionatura messo in evidenza grazie ad un box nero, diventano l’emblema dell’artigianalità dei formaggi Demarcus.

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Nel Gran Riserva, abbiamo utilizzato un font per la dicitura “Formaggio Pecorino” diverso dagli altri ed aggiunto la frase: “Prodotto artigianalmente nella nostra fattoria, utilizzando esclusivamente il latte delle nostre pecore. La diversità delle forme e dei tagli ne testimonia l’artigianalità” per rimarcare il suo fattore differenziante che posiziona il brand come prodotto premium.

 

 

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Importantissimo nello studio delle etichette dei formaggi ed il passaggio dalle forme di formaggio alle relative porzioni. Nonostante la forma completamente diversa, occorreva mantenere le linee chiave di questo packaging:

  • lo stile minimal
  • il colore che evidenzia le linee di prodotto
  • le diciture
  • la stagionatura

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