Una confezione scadente comunica un prodotto scadente

Ti è mai capitato di andare in un bel negozio di abbigliamento dove vendono brand famosi e costosi e dopo un acquisto importante magari di centinaia di euro ti hanno consegnato il tuo acquisto in un sacchetto fragile e scadente? come ci sei rimasto? Che esperienza di acquisto hai avuto?

Oppure di andare in una pasticceria e di ricevere il pacco delle paste confezionato con una carta neutra di dubbia provenienza? o ancora di andare nella macelleria vicino a casa e ricevere la carne avvolta nella carta grigia che fà paura solo a guardarla?

Molto spesso i primi a non credere nella propria attività e nel valore del proprio prodotto sono i commercianti stessi o i produttori, che confezionano i propri prodotti in maniera fuori da ogni logica di marketing per cercare semplicemente un risparmio che spesso si trasforma in danno per l’immagine del proprio business/prodotto.

Molti commercianti e produttori ancora oggi sottovalutano il potere del packaging nella loro strategia di marketing,
lasciando spazi liberi per l’attacco della concorrenza che essendo piu dinamica e brillante vince a mani basse semplicemente perché offre una percezione diversa del proprio prodotto.

Il packaging è uno strumento di Marketing fondamentale per il successo di un prodotto o di un’attività.
Il suo ruolo è quello di comunicare in modo rapido e chiaro i messaggi che definiscono e valorizzano la marca.
Il packaging crea il fascino e la giusta percezione che la marca deve dare al target di riferimento.

Se reputi che il tuo prodotto sia di qualità vestilo di qualità, comunica i suoi valori attraverso il Packaging!

Maurizio Serrenti

131