Anche quest’anno si è svolto al Centro fieristico di Rho a Milano, dal 6 al 9 Maggio, il TUTTO FOOD importantissima fiera del mondo Food & Beverage italiano e internazionale.

Siamo veramente soddisfatti di questa edizione in cui abbiamo conosciuto tanti produttori con tanta voglia di crescere e far conoscere i propri prodotti. Quest’anno sono emerse chiaramente le nuove tendenze del comparto food in Italia e non solo.

IL COMPARTO AGROALIMENTARE ASSET STRATEGICO DEL BRAND MADE IN ITALY

L’agroalimentare è oramai uno dei volani principali dell’economia italiana. Anno dopo anno si registrano crescite interessanti generando segnali positivi per un comparto che è una componente strategica e fondamentale del Brand Made in Italy nel Mondo. Il Made in Italy non è solo moda e meccanica ma anche cibo di alta qualità che solo noi in Italia possiamo offrire grazie alla nostra geografia e alle tante biodiversità presenti nel nostro paese. Questa crescita va in direzione di prodotti artigianali di alta qualità, infatti le piccole attività che puntano sull’eccellenza stanno ottenendo forti risultati, questo grazie anche alla domanda da parte dei consumatori sempre più informati e sempre attenti al benessere e alla ricerca di prodotti premium.

Ma come sappiamo avere prodotti di alta qualità non basta! Bisogna anche comunicare in maniera corretta le proprie peculiarità e l’unico strumento per farlo è il Packaging!

 

Packaging protagonista del Tutto Food 2019.

Espositori di ogni tipo, come: caseifici, pastifici, produttori del mondo bakery ma anche cantine e birrifici, hanno presentato i loro prodotti con dei packaging davvero interessanti!

Oggi Il packaging è uno strumento di marketing  decisivo per il successo di un prodotto ma che prende anche un ruolo fondamentale per la salvaguardia e il rispetto del pianeta. Queste due peculiarità costituiscono il nuovo concept di packaging che deve comunicare e affascinare il consumatore in maniera etica e sostenibile. Questa è la vera sfida e il ruolo del packaging moderno.

 

Il nuovo packaging etico ed eco-compatibile.

In questa edizione abbiamo riscontrato quanto il packaging sia fondamentale per il successo di un brand.

Il prodotto deve essere comunicato in maniera coerente, deve emozionare e deve spingere il cliente  all’acquisto.

Per il consumatore moderno uno dei motivi fondamentali di acquisto è sicuramente la scelta di prodotti confezionati con packaging ecosostenibili.

Un argomento che prima veniva snobbato e messo in secondo piano oggi è la priorità per tutti i produttori.

Il packaging interessa in maniera trasversale tutto il comparto dalle grandi aziende alle piccole attività.

Anzi sono proprio le piccole attività che devono giocare bene le loro carte per differenziarsi ed aumentare le vendite.

Il momento storico particolare, la presa di coscienza da parte dei produttori e consumatori, sta spingendo sempre di più le piccole aziende a comunicare meglio e a ricercare e innovare sul packaging.

La ricerca di materiali sempre più eco-sostenibili, design e grafiche sempre più affascinanti stanno creando una nuova era del packaging e del marketing.

 

Al Tutto Food vince chi ha il packaging migliore!

Siamo stati colpiti positivamente, da come ormai tante aziende sono in linea con le nuove tendenze ed investano con ottimi risultati sul packaging. Per un produttore è davvero importante chiedersi se il packaging che utilizza per confezionare i propri prodotti esprima davvero la qualità ed il valore che essi posseggono in maniera coerente e distintiva.

E tu che packaging utilizzi per i tuoi prodotti?

Abbiamo anche conosciuto produttori non soddisfatti del proprio packaging,  che hanno provato a migliorare la situazione contattando grafici freelance, o chiedendo consulenza al proprio fornitore di imballaggi, senza ottenere nessun risultato, anzi talvolta peggiorando la propria situazione. Purtroppo ci sono tante persone non specializzate e non qualificate in PACKAGING DESIGN che offrono soluzioni banali e senza senso. Occuparsi di Packaging design vuol dire fondere insieme la conoscenza dei materiali con le migliori strategie di marketing, comunicazione e grafica, competenze che richiedono vasta esperienza e studi specifici ed in continuo aggiornamento.

Se anche tu hai provato ad affidarti a persone non qualificate, stai attento! Non aumentare il rischio di danneggiare il tuo prodotto e la tua attività per sempre, mandando in fumo tutto il sacrificio e il tempo speso!

Ricordati che il packaging rappresenta il tuo prodotto. 

Grazie ad uno studio sul brand ed una nuova progettazione del packaging siamo riusciti ad aiutare decine di clienti del tuo stesso settore che sono passati da essere piccole attività vittime del mercato e della concorrenza a dei veri e propri brand! Hanno aumentato le vendite per più del 30% ed in alcuni casi hanno potuto aumentare le marginalità per più del 50% cambiando radicalmente il loro destino.

Vedi le Case History

Immagina come ti sentiresti andando a proporre il tuo prodotto a testa alta fiero e ricevere tanti complimenti da parte di clienti e buyers, essere contattato e non contattare per poter vendere! Aumentare le vendite ed essere riconosciuto come leader della tua categoria. 

Se vuoi anche tu ottenere finalmente i risultati che meriti contattaci subito!

Richiedi subito la tua consulenza gratuita!

Dai Valore ai tuoi prodotti!

 

Maurizio Serrenti

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