In questo post TI svelerò finalmente come i Brand piu prestigiosi del settore Bakery sfruttano il packaging per aumentare le vendite e le marginalità!
 
Leggendo questo post imparerai anche tu come utilizzare queste tecniche e creare un Brand di successo, ottenere piu guadagni e aumentare il valore del tuo prodotto rendendolo estremamente unico, attraente ed irresistibile per il tuo pubblico !
 
Sei Pronto? allora incominciamo!!!
 
>>>PACKAGING IL TUO ALLEATO CHE CAMBIERÀ PER SEMPRE LA TUA ATTIVITÀ!<<<
 
TRASFORMANDO Il TUO PRODOTTO IN OGGETTO DEL DESIDERIO PER IL TUO PUBBLICO!
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Sono stato a Milano recentemente per lavoro e ho voluto studiare da vicino come si comportano i BRAND piu prestigiosi del settore Bakery con il packaging che utilizzano nelle loro attività.
 
Quali sono le loro strategie?
Come vestono i propri prodotti?
Queste sono solo alcune domande che mi sono sempre posto …
 
Ho voluto capire perché i loro prodotti sono cosi richiesti ed affascinanti… nonostante i prezzi non proprio “popolari” …
 
Per scoprire questi segreti sono stato in alcune pasticcerie tra le piu belle di Milano, in particolare ho visitato la storica pastIcceria Marchesi 1824 in tutti i suoi punti vendita Milanesi.
 
Oltre ad apprezzare i prodotti di estrema qualità ho studiato la loro strategia di packaging design.
 
Innanzitutto ti racconto (se non la conosci ) un po di storia della Pasticceria Marchesi…
 
La pasticceria marchesi nasce grazie ai fratelli Marchesi che aprono il primo punto vendita nel 1824 a Milano, in Via Santa Maria alla Porta 11/a, da subito si sono differenziati dalla concorrenza dando valore ed eleganza ai propri prodotti e a tutto il settore diventando, agli inizi dell’ 900 un punto di riferimento di Milano .
 
Nonostante i periodi bui e drammatici delle grandi guerre la pasticceria ha continuato a produrre ed a offrire le sue specialità artigianali create con grande cura e passione ai cittadini Milanesi.
 
Questa devozione al lavoro e all’eccellenza ha portato la pasticceria nel 2014 a essere acquistata x l’80% dal gruppo Prada aggiungendo valore ed heritage al Brand.
 
>>>RISPETTARE IL PRODOTTO, AGGIUNGERE VALORE E COMUNICARE LA PROPRIA L’ECCELLENZA<<<
 
IL packaging ha un ruolo centrale nella strategia di marketing della pasticceria.
Tutti i prodotti sono confezionati con cura e attenzione.
 
L’obiettivo principale della strategia di packaging design della pasticceria storica milanese è dare valore e prestigio al proprio prodotto, attraverso un immagine classica ed elegante, molto curata nel dettaglio, con modelli di packaging vari, ed allestimenti molto pregiati .
 
Possiamo distinguere 3 categorie principali packaging utilizzati dalla storica pasticceria che sonore seguenti:
 
<1>PACKAGING DA SERVIZIO: Sono tutti quegli accessori che servono da supporto al cliente come per esempio tovaglioli, pirottini in carta per le paste etc. (ogni pasta ha il suo pirottino in carta ) I tovaglioli (salviette) sono bianche, stampate oro, in particolare ti faccio presente che le salviette non sono solo offerte sul banco a libero servizio ma vengono utilizzate anche come accessorio per confezionare tramezzini, panini, croissant salati etc, infatti ogni prodotto salato e farcito è avvolto in un tovagliolo in maniera molto ordinata, lasciando la stampa oro che rappresenta il marchio della pasticceri sopra in una posizione che quando vengono esposti nella vetrina (ordinatissima ) il cliente vede bene il marchio della pasticceria e allo stesso modo i gusti di questi deliziosi snack! Questa è una cura fantastica , che fa percepire il rispetto che loro stessi hanno per i propri prodotti.
 
>2< PACKAGING GIFT & PACKAGING DEI PRODOTTI A MARCHIO:
 
Questa categoria rappresenta la massima espressione estetica e valoriale e direi emozionale della pasticceria.
 
Come potete vedere nella foto che vi allegato tutto il packging di questa categoria è estremamente coordinato .
 
L’eleganza e la semplicità del design e dello stile visivo è veramente un elemento che racchiude in se la visione e il carattere della marca.
 
Questa parte di assortimento è composte da scatole regalo in materiale cartotecnico costruite benissimo e di ottimi materiali , stampate con dei fondi di colore pastello e sovrastampate con delle lamine colorate oro.
Le tipologie variano da scatole in carta a piccole box in plastica trasparente in cui viene applicata una fascia in cartoncino dei colori istituzionali del Brand stampata oro a caldo. In questa categoria sono presenti anche baratoli in vetro con etichette che comunicano il tipo di prodotto , anch’ esse con i colori istituzionali e stampate oro, tutto sempre rigorosamente coordinato e personalizzato con il mood stilistico Marchesi
 
Questa categoria di packaging è veramente bella che ti spinge proprio ad acquistare, trasformando il prodotto food in regalo prezioso.
 
Il colori pastello caratterizzano tutto il packaging dei prodotti a marchio ad eccezione del Panettone!
 
Il panettone è l’unico prodotto che non segue il coordinato colorato , infatti il suo packaging è completamente bianco .
 
La struttura del packaging del panettone è composto da una carta politenata per alimenti (cioè con una patina di plastica nel lato interno ) molto spessa e rigida di colore bianco, con il marchio stampato a caldo con una lamina oro. Sopra la carta c’è applicata una fascia bianca in cartoncino , anche questa stampata a caldo e sopra della fascia c’è un nastro in cotone bianco molto bello , che consenti di fare un fiocco sulla parte superiore del panettone e legare anche una piccola etichetta che spiega e comunica la storia e la qualità del prodotto anche questa stampata oro sempre a lamina, creando questi punti brillanti su tutti i packaging.
Il risultato è straordinario un packaging tono su tono meraviglioso , che nonostante l’utilizzo importante del colore bianco , non danneggia la percezione di valore ed eleganza del prodotto ma anzi ne esalta l’elemento luxury.
 
>2> PACKAGING TAKE AWAY
 
Anche Il packaging take away è bianco stampato oro sempre con la lamina a caldo come il panettone.
Le shoppers sono allestite di una carta ”nuda” molto strutturata con dei rinforzi alla bocca (cioè nell’apertura della busta) e sul fondo, cosi da garantire una buona tenuta e di conseguenza rassicurare il cliente nel caso acquisti baratoli di vetro.
 
Bene abbiamo visto come la Storica e prestigiosa pasticceria Marchesi di Milano utilizza il packaging come strumento di marketing per aumentare il valore del proprio prodotto. Come hai potuto vedere in questa azienda si utilizza esclusivamente packaging personalizzato per distinguersi e dare valore al proprio prodotto.
 
Dunque come abbiamo visto il packaging è uno strumento di marketing potentissimo in ogni settore in particolare in quello bakery. Ma stai attento se utilizzato male puo crearti danni enormi! Infatti esistono degli errori che devi assolutamente evitare !
Questi errori sono devastanti ma non ti preoccupare !!! ti aiutero io ad evitarli !
Per aiutare imprenditori e operatori proprio come a te ho creato un ebook in cui ho racchiuso 9 errori devastanti che devi assolutamente evitare nella tua attività con il packaging!
 
L’ebook è gratis! ed inoltre compilando il form per scaricare l’ebook avrai in omaggio una consulenza gratuita !
 
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Un abbraccio
 
Maurizio Serrenti

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