PACKAGING E CORONA VIRUS

COME COMPORTARSI CON Il PACKAGING DEI PRODOTTI ACQUISTATI IN QUESTO PERIODO ?

Uno dei questi piu importanti oggi è quanto dura il corona virus sui materiali?

QuanTo resiste in particolare nel packaging dei prodotti che stai acquistando in questo periodo? Il packaging dei prodotti che stiamo acquistando possono essere un veicolo per il virus?

Come ormai pubblicato da diverse testate giornalistiche ed in particolare come riporta il sito del medico virologo Roberto Burioni www.https://www.medicalfacts.it/…/coronavirus-quanto-resiste-s…/

il Convid 19 può restate su alcuni materiali anche per diverse ore.

E nel packaging dei prodotti che stai acquistando in questo periodo? quello che ti stanno portano a casa o quello che stai acquistando al supermercato??? …

Sul CARTONE la capacita infettiva si dimezza dopo 5 ore

mentre sulla PLASTICA la capacita infettiva si dimezza dopo 7 ore mentre il suo abbattimento completo arriva solo dopo 72 ore.

…e con la velocità con cui si svuotano gli scaffali oggi nei super mercati questo è un dato che ci deve far riflettere…

Dunque ci sono alte probabilità che molti dei prodotti che stai acquistando siano contaminati!

Per questo motivo è meglio seguire delle piccole regole di buon senso nei confronti del packaging.

Per evitare che il corona virus entri a casa nostra attraverso il packaging come un cavallo di troia ecco delle semplici regole da rispettare:

1) Scegli Prodotti con doppio imballo cioè tutti quei prodotti che hanno un imballo MASTER che contiene altri sotto imballi cosi appena arrivi a casa puoi eliminare l’imballo master .

2) Cerca di acquistare i prodotti che sono confezionati con imballi lavabili come per esempio carta plastificata, vetro, latta , plastica.

3) Prima di conservarli puliscili con un panno ed un prodotto disinfettante come per esempio l’alcol o altri prodotti specifici.

4) NON acquistare prodotti confezionati con sacchetti traforati (microforati) come per esempio i sacchetti utilizzati per il pane, questi sacchetti che hanno una funzione di far ‘’respirare’’ il prodotto’’ consento in maniera semplice il passaggio di microrganismi figuriamoci il virus che vanno direttamente a contatto con l’alimento.

5) EVITA prodotti sfusi acquistati in luoghi in cui sono esposti a molte persone (penso a frutta e verdura e altri prodotti sfusi, date la preferenza a quelli confezionati cosi da eliminare l’imballo una volta arrivati a destinazione)

6) Preferire prodotti confezionati con il pakcaging ”lavabile” per esempio in plastica, vetro o latta o carta plastificata in maniera che si possano lavare o pulire e disinfettante in maniera semplice senza compromettere il prodotto.

…usa sempre i guanti

Per l i prodotti che ti stai facendo consegnare a casa Assicurati che abbiano un doppio imballo che puoi eliminare con facilità e non far entrare a casa …

take care!

 

 

 

82