Il super Brand per l’occasione ha deciso di creare un limited edition RANA – GIRO D’ITALIA.

Una gamma di pasta fresca ripiena, con 4 referenze composte da ricette tipiche regionali:

Un vero e proprio tour di sapori italiani che con questi ripieni rende omaggio alla cultura culinaria italiana e alla mitica corsa ciclistica più importante del nostro paese.

Le 4 referenze sono.

Ravioli con ripieno di Baccalà Mantecato: VENETO

Ravioli con ripieno di Ossobuco e Risotto allo Zafferano: LOMBARDIA

Ravioli con ripieno alla Carbonara LAZIO

Ravioli con ripieno alla Norma: LIGURIA

IL PACKAGING

Per un progetto cosi importante serve un packaging strategico.

Anche in questa occasione il packaging è al centro di una strategia di marketing ben definita, con una comunicazione esplicita e allo stesso tempo minimal che coglie in maniera diretta quelli che sono gli elementi da comunicare al target.

Un packaging ROSA che rende omaggio alla mitica maglietta del giro d’italia è l’elemento cardine del packaging strategico integrato (PSI).

Il packaging si presenta con l’ormai iconico sacchetto a cuscino ( con i soffietti sopra e nel fondo della confezione per permettere alla confezione di rimanere in piedi piedi nello scaffale). l’ormai sacchetto rana è composto da un polimero barrierato morbido con un effetto matt opaco che lo differenzia dagli altri competitors.

Il visual design rende omaggio alla gloriosa maglia rosa del giro d’italia, dunque il colore principale di tutta la strategia è il rosa,

il marchio del brand italiano è sempre nella stessa posizione e sempre con gli stessi colori e dimensioni, il logo del giro d’Italia è subito sotto a confermare e saldare l’ufficialità della partnership.

Sotto il logo ci sono i gusti dei ripieni mentre sopra la finestra trasparente che questa volta ha una forma di mezzaluna consente al consumatore di vedere il prodotto.

Nei latti della finestra ci sono indicate rispettivamente l’edizione limitata un fattore molto importante per stimolare l’acquisto e la regione di provenienza della ricetta indicata dalla silhouette del puntatore di google maps con indicato tappa del gusto …

alla fine del pannello frontale del packaging viene inserito il logo della gazzetta dello sport.

Come possiamo vedere anche in questo caso il packaging è l’elemento principale del marketing del grande brand italiano, in questa strategia la partnership con il giro d’italia una delle manifestazioni sportive più sentite nel nostro paese coronata dal colore mitico ROSA crea un visual forte ed inusuale nel layout degli scaffale frigo il tutto sostenuto da un packaging flessibile che resta in piedi che da un’ulteriore forza di impatto al consumatore.

Una comunicazione esplicita e allo stesso tempo minimal che coglie in maniera asciutta quelli che sono gli elementi diretti da comunicare al target.

le foto deGli ingredienti principali delle ricette tipiche regionali di cuiè composto il ripieno trasmettono subito quella che è l’essenza della cucina italiana semplice ma gustosa.

Nel retro si sono lasciate tutte le indicazioni tecniche e modalità di consumo.

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