Comunica col packaging

Fare un buon prodotto, (lo sappiamo) oggi non basta più (…forse non è mai bastato )!

Ai nostri clienti dico sempre che puoi fare il prodotto più buono del mondo, fatto con materie prime di altissima qualità, ricercatissime e rare, curare ogni aspetto della produzione e della filiera, ma se NON lo comunichi o lo comunichi in maniera sbagliata,
PERDI solamente TEMPO E DENARO!
Questa non comunicazione, o comunicazione del prodotto sbagliata lascia il fianco scoperto agli attacchi della concorrenza che è sempre più aggressiva e preparata!

Infatti, come oggi sempre più spesso accade, vince il prodotto meno qualitativamente valido ma con un PACKAGING STRATEGICO VINCENTE, che persuade il consumatore e comunica in maniera chiara e diretta i valori del Brand!

Se da un lato questo è un successo ed un’ottima cosa, dall’altro è veramente un peccato che ci siano sul mercato delle vere e proprie eccellenze che restano nell’ombra e non hanno il giusto successo, per via di un packaging per niente STRATEGICO.

Il piccolo produttore che produce cose ottime di altissima qualità con dei valori differenzianti molto forti ma con un packaging ”fai da te”…PERDE!!!
Perde perché inspiegabilmente ancora oggi pensa che investire in PACKAGING DESIGN sia solamente un costo e non un investimento.
Alcune volte lo trascurano perché sono convinti di risparmiare (anche se molto spesso tra avere un packaging brutto e uno STRATEGICO il costo è lo stesso) altre volte si rivolgono ad agenzie generiche che non hanno una specializzazione nel packaging, pertanto tendono a creare soluzioni creative ma non strategiche per le vendite.
Oppure vogliono fare tutto loro e si improvvisano ”packaging designers” o si rivolgono al nipote o cugino appassionato di grafica, senza nessuna nozione di marketing creando solamente danni al proprio prodotto e al suo posizionamento.

Il packaging è parte integrante del prodotto, anzi possiamo affermare che è il prodotto stesso che affascina e seduce il consumatore, invogliandolo all’acquisto.
Il packaging è UNA COMPONENTE FONDAMENTALE, troppo importante per essere trascurata o presa alla leggera.

Dunque se sei un PRODUTTORE O IMPRENDITORE ed hai un prodotto a cui tieni, prima di scendere in campo domandati:

Quanto vale il mio prodotto?
Stiamo comunicando in maniera strategica i nostri valori?
Ci stiamo differenziando dalla concorrenza?
MA SOPRATUTTO STIAMO COMUNICANDO IN MANIERA CHIARA E DIRETTA AL NOSTRO TARGET?

Per il packaging del tuo prodotto rivolgiti a dei professionisti!!!

Dai valore ai tuoi prodotti!

Maurizio Serrenti

250