Errori del packaging

Il packaging e gli errori da evitare.

Come ormai saprai se segui il Moodblog , il  packaging è uno strumento di marketing POTENTISSIMO!

Se hai un’azienda che produce o rivende prodotti ( SOPRATUTTO NEL SETTORE FOOD) IL PACKAGING STRATEGICO puo aiutarti a distinguerti  a posizionarti come leader nel tuo mercato di riferimento ed a farti aumentare le vendite !

Ma bisogna stare molto attenti!!!

il packaging se usato o concepito MALE può avere effetti devastanti per la tua attività!

Il packaging è un argomento molto DELICATO che non può essere trattato da tutti! 

IL PACKAGING è PARTE INTEGRANTE DEL TUO BRAND…. SI HAI CAPITO BENE DEL TUO BRAND DELLA TUA IMMAGGINE E DELLA TUA REPUTAZIONE! NON PUOI AFFIDARE UNA COSA COSI PREZIOSA AD AZIENDE NON ALTAMENTE SPECIALIZZATE !

Ho letto da qualche parte che i business/prodotti per gli imprenditori (produttori/ artigiani) sono come dei figli,

in una prima fase bisogna prendersi cura di loro, ma se cresciuti bene con dedizione e rispetto un domani saranno loro a prendersi cura di te… sono come i figli… PERTANTO TRATTALI BENE COME TRATTI TUOI FIGLI!

Affideresti i tuo figlio ad uno sconosciuto?

per ottenere i meglio dagli il meglio, prenditi cura dei tuoi prodotti e della tua attività! 

In tutti questi anni di studio, ricerca, sviluppo  e TANTA PRATICA!… ho notato che il PACKAGING è fondamentale per il successo di un business, tutti gli imprenditori lo capiscono, o meglio intuiscono l’importanza e il valore che ha il packaging, ma molti ancora oggi, nonostante gli standard comunicativi elevati, non gli danno la giusta importanza, anzi commettono degli errori fatali per il loro business!

In particolare ho potuto riscontrare 5 errori DEVASTANTI per un’ attività in tema di packaging!

ERRORE NUMERO1

TRATTARE IL PACKAGING IN MANIERA SUPERFICIALE  Molti imprenditori operatori pur ”intuendo” l’ importanza del  packaging, non gli danno la giusta valenza trattandolo in maniera marginale, addirittura molto spesso non viene neanche inserito nei BUSINESS PLAN!

ERRORE NUMERO2

AFFIDARE LA GRAFICA AL CUGINO… O L’AMICO …DEL NIPOTE!!! Il packaging come abbiamo detto prima è il BRAND! Pensa dunque a quanto è importante!… Nonostante la sua importanza molti operatori AFFIDANO, il LORO BRAND a persone non professioniste. Questo errore è semplicemente AGGHIACCIANTE! Affidare lo ”studio” ad un azienda generalistica non specializzata o ” a mio figlio – cugino – nipote” è pericolosissimo … e come se tu andassi ad una visita CARDIOLOGICA (IMPORTANTISSIMA PER LA TUA VITA) e ti visitasse  l’operatore che fa le pulizie (CON TUTTO IL RISPETTO PER LA FIGURA CITATA , MA è SOLO UNA METAFORA PER FAR CAPIRE ALCUNE DINAMICHE)!!! La differenza tra un’azienda specializzata ed una ”VENDIAMO TUTTO” sta nella focalizzazione. L’azienda focalizzata, specializzata è dentro un argomento! che sviscera e vive tutti i giorni , risolvendo quotidianamente problematiche specifiche che un’azienda ”VENDIAMO TUTTO ” non riesce neanche a vedere e tanto meno a capire!

ERRORE NUMERO3

Ragionare con il focus puntato sul RISPARMIO e non sull’OTTIMIZZAZIONE e VALORIZZAZIONE E AUMENTARE LE VENDITE!

Concentrarsi sull’aspetto prettamente ”RISPARMIO’‘ economico molto spesso porta l’imprenditore alla selezione di materiali e tipologie di packaging tal volta inadeguati e non coerenti con il loro IPOTETICO POSIZIONAMENTO! creando soltanto confusione e cortocircuiti comunicativi che confondono il proprio cliente facendolo scappare via e facendolo cadere nelle braccia della concorrenza CHE ESSENDO PIU FURBA E PRONTA si presenta con una bella immagine e con un packaging accattivante sexy, strategico ed integrato!

ERRORE NUMERO4

Utilizzare il packaging generico!

Molti ancora oggi utilizzano delle confezioni generiche per i propri prodotti o attività ! …che senso ha? che possibilità hanno queste aziende di affermarsi e di aumentare il valore percepito dei propri prodotti?… NESSUNO… ANZI! Questa decisione di utilizzare un pack generico ovviamente porta soltanto ad uno spreco di energie perdendo opportunità di vendita e poter svolgere un attività di marketing! Il packaging generico comunica al consumatore una CRISI O COMUNQUE UNA CATTIVA CONDOTTA dell’azienda!!!

ERRORE NUMERO5

L’ultimo errore ma non meno DEVASTANTE è che il packaging spesso non è inserito all’interno di nessuna strategia di marketing! Personalizzando del packaging così tanto per fare ,(Magari ti sei rivolto ad un grossista che vende un podi tutto o ad direttamente d uno stampatore che ovviamente darà suggerimenti nella direzione della sua comodità)  senza nessun criterio di Marketing & comunicazione non crea quella RAGNATELA comunicativa e strategica che si ha in maniera ultra efficace quando il packaging è inserito in un piano di marketing strategico.

SE ANCHE TU STAI COMMETTENDO SOLO UNO DI QUESTI ERRORI TI DEVI RIFLETTERE, DEI ENTRRE IN AZIONE IMMEDIATAMENTE! , CHIAMACI SUBITO NON PERDERE ALTRO TEMPO! 

TI AIUTEREMO NOI A DARE IL GIUSTO VALORE AI TUOI PRODOTTI e ALLA TUA ATTIVITA’!

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